Privacy Policy

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 “REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” – GDPR E DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003 E S.M.I.

L’Associazione OPK Miraflores ASD in ordine alla base giuridica, alla finalità del trattamento e del conferimento dei dati, precisa quanto segue in merito al trattamento dei dati personali.
L’Associazione tratta e gestisce i dati personali ai soli fini interni di amministrazione, ciò avverrà in forma manuale/cartacea ovvero informatizzata/digitale, anche mediante l’utilizzo di dispositivi portatili/elettronici.

Il conferimento dei dati è facoltativo poiché non è previsto da leggi o regolamenti, ma è chiaramente legato alla volontà di aderire all’Associazione stessa. L’eventuale mancato conferimento, così come il mancato consenso al trattamento comporterà l’impossibilità di essere censiti nell’Associazione, di garantire la copertura assicurativa, di inviare le comunicazioni periodiche, oltre a rendere difficoltosa ovvero impossibile la gestione amministrativa interna. Pertanto, nel caso di consenso negato, non sarà possibile accettare la domanda di ammissione dei soci.

Il trattamento dei dati personali potrà, inoltre, essere considerato lecito quando: a) è necessario per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse; b) è basato sul diritto dell’Unione o di uno Stato membro per l’esercizio di pubblici poteri; c) è necessario per proteggere un interesse essenziale per la vita dell’interessato o di un’altra persona fisica effettuato per finalità diverse da quelle per le quali i dati personali sono stati inizialmente raccolti, se compatibile con le finalità per le quali i dati personali sono stati inizialmente raccolti; d) è effettuato per legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo da garantire un’adeguata sicurezza e riservatezza e da impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali medesimi. Pertanto, i dati personali saranno trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione dei dati e limitazione del periodo di conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, comunque per il periodo previsto dalla legge.

L’accesso ai dati personali è, pertanto, strettamente riservato al Consiglio Direttivo dell’Associazione e solo per le finalità qui indicate; i dati, tuttavia, saranno comunicati dalla nostra segreteria alle associazioni e società correlate che li inseriranno nelle proprie banche dati finalizzate alla realizzazione e alla gestione del censimento associativo e per lo svolgimento delle sue attività istituzionali.
In caso d’infortunio o di danno inerente la responsabilità civile verso terzi, i dati personali saranno comunicati dalla nostra Associazione al Broker e/o compagnie assicurative con le quali l’Associazione ha stipulato le polizze Infortuni e di Responsabilità Civile verso Terzi ed eventuali ulteriori polizze a tutela e garanzia degli associati.

L’Associazione inoltre informa i propri soci che, tra i diritti riconosciuti dal G.D.P.R., rientrano quelli di:

  • chiedere all’Associazione l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;

  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;

  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679 e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);

  • la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679);

  • richiedere ed ottenere dall’Associazione – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

  • l’opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che li riguardano;

  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso dei soci per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio, data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio, dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679.

    L’esercizio dei suddetti diritti, riconosciuti dalla normativa vigente, tuttavia, dovrà essere sempre collegato a quanto sopra già riferito, e cioè che l’eventuale mancato conferimento dei dati, la relativa limitazione e/o revoca e/o opposizione, così come il mancato consenso alla comunicazione degli stessi all’Associazione o alle compagnie d’assicurazione, comporterà l’impossibilità di censire il socio nell’Associazione, di garantirgli/le la copertura assicurativa, di inviare le comunicazioni periodiche, oltre alla difficoltà nella gestione amministrativa interna.

    I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. Il trasferimento di dati personali da Paesi appartenenti all’Unione Europea verso Paesi “terzi” non appartenenti all’Unione Europea è vietato, in linea di principio, a meno che il titolare o il responsabile del trattamento garantisca un livello di protezione “adeguato”. Non verranno effettuati trasferimento dei dati verso Paesi terzi, fatti salvi gli specifici casi per i quali il Gruppo ovvero l’Associazione adotterà adeguate garanzie e provvederà ad informare l’interessato.

    Il titolare del trattamento è l’Associazione OPK MIraflores ASD, rappresentato dal Presidente. Al titolare del trattamento potranno rivolgersi i soci per far valere i propri diritti così come illustrato e riferito. Il titolare può essere contattato a mezzo email al seguente indirizzo: info.opkmiraflores@gmail.com.
    In caso di cessazione del trattamento, i dati personali saranno conservati negli archivi dell’Associazione solo ed esclusivamente ai fini storici e statistici in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa europea e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti, fermi restando i tuoi diritti innanzi illustrati e riferiti.